Alessandro Gerosa
Scienze sociali e politiche
Università degli Studi di Milano
Via Conservatorio, 7
20122, Milano
Sono ricercatore in sociologia culturale (RTdB) presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano.
La mia ricerca adotta una prospettiva culturale e critica per analizzare come gli individui cerchino di conseguire un’esistenza significativa ed autentica nel capitalismo tardo moderno, in particolare attraverso pratiche lavorative e di consumo.
Ho pubblicato The Hipster Economy: Taste and Authenticity in Late Modern Capitalism per UCL Press (il libro è liberamente scaricabile in Open Access al link). Potete accedere a tutti gli articoli e video o audio che ne discutono nella pagina dedicata.
Negli anni recenti, ho svolto ricerche sul consumo e sul lavoro neo-artigianale, sulle culture digitali e sui processi di trasformazione urbana.
Attualmente sto indagando le forme di politicizzazione del lavoro e del consumo neo-artigianali, analizzando in particolare:
- le connessioni politiche tra artigiani ed altri attori.
- i meccanismi di inclusione ed esclusione politica e la gestione delle tensioni tra finalità politiche ed economiche.
- le relazioni tra geografie urbane e rurali, attuali e immaginate dagli artigiani.
Altri miei interessi di ricerca attuali includono:
- l’impatto di media digitali, piattaforme digitali e GenAI sul benessere psicofisico, le relazioni sociali e il senso di solitudine degli invidividui, in particolare di coloro che sono vittima di discriminazioni strutturali;
- counter-datafication projects;
- la rilevanza del pensiero di Sartre per la ricerca sociologica;
- scienziati marxisti e eterodossi nel campo della biologia dell’evoluzione (e.g., Gould, Lewontin, Levins) e connessioni con il campo delle scienze sociali.